Gruppo Appartamento Insieme

 

Servizio educativo rivolto alla fascia di età dei giovani dai 16 ai 21 anni che funziona in coordinamento ed in parallelo con le comunità per minori  già attive sul territorio del Comune di Lucca.

Il servizio previsto è una casa gruppo appartamento per giovani ed adolescenti (ai sensi della lr 41/2005) in cui potranno essere accolti minori a partire dai 16 anni purchè rispondano ai seguenti requisiti.

Il gruppo appartamento/casa offre un periodo di ospitalità variabile ai giovani  che rispondono ai seguenti requisiti:

·        Sono stati dimessi dalle strutture di accoglienza  del Comune di Lucca su progetto dello servizio sociale del comune stesso.

·        Hanno già acquisito conoscenze linguistiche di base o comunque adeguate ad una vita semi-autonoma.

·        Hanno maturato una buona conoscenza del territorio e una certa disposizione a seguire in maniera semi autonoma le pratiche che li riguardano.

·        Hanno già espletato tutte le pratiche burocratiche relative alla loro permanenza sul territorio italiano (ad es. sono già in possesso di regolare permesso di soggiorno, codice fiscale e tessera sanitaria per le visite di routine, hanno un tutore legale, etc.)

·        Hanno dimostrato di essere idonei all’inserimento in una struttura semi-assistita secondo la valutazione congiunta dell’equipe della comunità educativa e del servizio sociale.

L’appartamento dovrà assicurare all’utenza un ambiente idoneo al suo mantenimento e alla sua educazione, prevedendo modalità di collegamento con il proprio contesto familiare e sociale al fine di una possibile riunificazione ( familiare ).

La casa gruppo appartamento per giovani e adolescenti sarà quindi un servizio rivolto principalmente agli ospiti che vengono da un periodo di prima accoglienza presso una comunità educativa per minori o ai neo-maggiorenni che vengono dimessi dalle stesse comunità. Sarà comunque un requisito indispensabile per l’ammissione il fatto che il giovane sia già inserito in un percorso educativo concordato con il servizio sociale del comune di Lucca.  

 

 

Trovaci anche su ...

 
  
 

Per Informazioni

Telefona al +39 328 068 7956  o  ...

Inviaci una email