Pomeriggi Insieme

Correva l’anno 2009 quando si sentì l’esigenza di creare uno spazio esclusivamente riservato ai ragazzi, affinché non stessero nelle strade e intraprendessero vie sbagliate, dato che i centri aggregativi erano sempre meno, gli oratori stavano quasi scomparendo e non vi erano più alternative che li potessero sostituire, andando a creare un disagio sia ai ragazzi sia alle famiglie che non avevano nessun punto di riferimento e di sostegno per i propri figli.

Nascono cosi, i “Pomeriggi Insieme” un luogo riservato a bambini delle elementari (6-10 anni) e ai ragazzi delle medie (11-14 anni), un luogo dover poter studiare, approfondire degli argomenti, ricevere un sostegno scolastico individuale e non, ma non solo, un luogo fatto a misura per tutti coloro che avessero voluto passare un po di tempo insieme. Infatti le attività che sono state proposte in questi anni sono state moltecipli, a partire dai laboratori artistici-creativi con materiale di riciclo, andando a usare le più svariate tecniche di pittura, collage, e tutto ciò che era possibile per soddisfare la voglia artistica dei ragazzi e dei bambini. Inoltre sono state fatte altre attività, come il cineforum, praticato diversi tipi di sport, organizzato tornei di carte, di calcetto, pallavolo, fatto gite ove possibile farle, laboratori di cucina, e tanto altro ancora. E’ stato, ed è ancora oggi un luogo di incontro, e soprattutto di ascolto, dove emergono le necessità del ragazzo, o del bambino non prettamente scolastiche.

Pomeriggi insieme, nasce con la collaborazione del Comune di Lucca, della Caritas Diocesana e della Cooperativa L’impronta, inizialmente è partito un solo centro, all’interno delle Mura, poiché risultava uno dei territori più “vuoti”, dopodichè con il passare degli anni abbiamo aperto questo progetto anche ai paesi limitrofi come, San Concordio, Ponte a Moriano, Pontetetto e Sant’anna, fino ad arrivare a cinque centri. I pomeriggi sono svolti sia all’interno delle scuole, ove possibile, sia nei locali parrocchiali, svolti in orario pomeridiano dalle 15 alle 18 nella maggioranza dei casi, abbiamo cercato di offrire circa due pomeriggi settimanali per creare una certa continuità. In questi anni abbiamo avuto una grande partecipazione, abbiamo raggiunto anche circa 35 ragazzi per centro, alcuni sono segnalati dal Servizio Sociale del Comune di Lucca, mentre altri sono segnalati dalla scuola, ma comunque vi possono partecipare i ragazzi appartenenti al territorio circostante, per lo più sono situazioni con contesti familiari difficili o con situazioni scolastiche non buone.

I bambini sono affiancati da educatori professionali e da una vasta gamma di volontari che ci permettono di svolgere in maniera ottimale il lavoro, dato l’elevato numero di utenze, sono ragazzi giovani, ma anche professori in 

 

 

Trovaci anche su ...