progetto "integro me e la scuola"

La scuola come momento d'integrazione!!

Un momento insieme per recuperare, ripassare e capire meglio le materie scolastiche generalmente più impegnative per i ragazzi.   Si chiama “Integro me e la scuola” il progetto promosso in collaborazione con il Gruppo di Volontariato Vincenziano, sezione di Lucca.

Due mattine a settimana, gli educatori dell'Impronta, dedicano la loro professionalità ed esperienza nell'offrire un'altra opportunità ai ragazzi che hanno un particolare bisogno di recuperare alcune materie scolastiche.  Sono Matematica ed Italiano le materie incluse nelle attività di recupero.

Il progetto si svolge direttamente in orario scolastico, durante la quale i ragazzi hanno la possibilità di riprendere gli argomenti trattati in classe, ma in un clima privo di giudizi, di voti e in modo semplificato.  A piccoli gruppi, inoltre i ragazzi hanno l'opportunità di aiutarsi l'uno con l'altro rispondendo anche ad un loro bisogno di confronto paritario diverso dal comune rapporto alunno/insegnante.

Ecco che la scuola diventa uno strumento d'Integrazione!!

Integro me e la scuola” si rivolge ad alcuni alunni delle terze medie, scelti direttamente dal Consiglio d'Istituto e prende atto dal mese di Ottobre fino a Maggio, affinché i ragazzi vengano sostenuti tra l'altro, nella preparazione d'esame.  Le attività di recupero sono già avviate e attualmente vengono svolte presso la Scuola Media Carlo del Prete di Sant'Anna, Lucca.

 

 

Trovaci anche su ...